lunedì 4 novembre 2013

Le stelle di Lampedusa.
Storia illustrata dei bambini che attraversano il mare
   
 
 
 
 
“I bambini s’incontrano con grida e danze sulla spiaggia di mondi sconfinati, costruiscono castelli di sabbia e giocano con conchiglie vuote, con foglie secche intessono barchette e sorridendo le fanno galleggiare sulla superficie del mare. I bambini giocano sulla spiaggia dei mondi, non sanno nuotare né sanno gettare le reti”, scriveva il poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo indiano Rabíndranáth Thákur.
Ma non tutti i bambini possono danzare sulla spiaggia, costruire castelli di sabbia, giocare con conchiglie vuote, fare barchette di foglie secche.

Tratto dall'articolo di Stefania Elena Carnemolla pubblicato su Tiscali Social News l'11 ottobre 2013: 
 
 
Oltre all'articolo vorrei segnalare un'iniziativa promossa dall’associazione “Conoscere Accogliere” e dal Gruppo Territoriale Rivoli - Associazione nazionale per la Pace  intitolata “Il valore della diversità” che si svolge a Rivoli dal 12 al 22 novembre presso il centro commerciale “Piazzetta”.  L’iniziativa prevede una mostra con manifesti, fotografie e documenti sul tema della migrazione e, come sottolinea il titolo, sulla diversità come opportunità. Per l’occasione sono stata invitata a esporre le illustrazioni realizzate per il video “Le stelle di Lampedusa” curato da Stefania Elena Carnemolla.
Per la mostra l’associazione avrebbe potuto preferire un locale istituzionale o una galleria ma ha voluto operare una scelta diversa, ossia quella di allestire all’interno di un centro commerciale e lo ha fatto allo scopo di portare il messaggio a più persone possibili, anche a quelle che non andrebbero a visitare una mostra in luoghi diversi da quelli abituali.

E magari, passeggiando fra una vetrina e l’altra, qualche distratto consumatore potrebbe imbattersi nelle immagini della mostra, immagini che parlano di un mondo non tanto lontano dove vivono (e talvolta sopravvivono) altre realtà.

Il GT Rivoli - Associazione nazionale per la Pace  insieme con Amnesty International e altre realtà locali, ha costituito dal 1983 l'associazione informale "Conoscere Accogliere" che cura iniziative culturali su temi che riguardano l'educazione alla pace e alla gestione nonviolenta dei conflitti, il disarmo e la denuclearizzazione militare e civile, la giustizia nei rapporti tra i popoli, l'uso sostenibile ed equo delle risorse del Pianeta.
Altre info e documentazioni sulla loro attività si trovano qui:
https://sites.google.com/site/assopacerivoli/materiali 
http://www.assopace.org/
https://sites.google.com/site/assopacerivoli/home

Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=LDrqZF9RgPE
 

Nessun commento:

Posta un commento